Pillole di reazione 3 – La vera religione – Cosa fa del cattolicesimo, tra le tante, l’autentica via al sacro e la vera religione? Innanzitutto, la sua conformità alla ragione umana la quale, se retta, non ammette la contraddizione.
La Verità è una e non può contraddirsi. Poiché vi sono tante religioni e “vie al sacro” tra loro diverse ed in contraddizione, una sola deve essere quella vera: non si tratta di arroganza o di arbitrio, ma di logica necessità.
Se l’uomo non è frutto del caso (ritenerlo sarebbe irragionevole) e se l’uomo non si è dato da sé l’essere e l’esistenza (cosa facilmente riscontrabile), significa che egli è l’effetto di una ragione che lo ha causato, la quale è una intelligenza ed una volontà che trascendono infinitamente l’uomo stesso e tutte le altre creature.
Di questa causa creatrice e ordinatrice, la ragione umana – percorrendo la via che dall’effetto porta alla causa – può comprenderne l’esistenza e qualche attributo. Niente di più. Affinché la creatura umana possa saperne di più sulla causa – l’intelligenza e la volontà – di cui essa è effetto, è necessario che questa gli si riveli.
Ebbene il cattolicesimo è questo: la Rivelazione che Dio fa di sé agli uomini, attraverso la Sua incarnazione in Gesù Cristo. Per accogliere la Rivelazione è certamente necessario l’atto di fede da parte dell’uomo, il quale è chiamato a credere ciò che supera ma che non contraddice la ragione: Dio, che ha creato l’uomo come essere razionale, non lo inganna rivelandosi nella contraddizione.